Iper-Pareti e Murales

2010      Iper-pareti MatriceMater di Pamela Ferri_2010 ( collezione privata_Palermo)

Ian Solohttps: Cosa? Come? Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?
Obi-Wan KenobiVeramente no.
Ian SoloÈ la nave che ha fatto la rotta di Kessel in meno di dodici parsec! Ho lasciato indietro le navi stellari dell’Impero! Non le navi mercantili, quelle è uno scherzo. Parlo delle più veloci navi da guerra imperiali! È abbastanza veloce per te, vecchio?

( dal fim: “Guerre Stellari – Una nuova speranza” )


2013 MatriceMater Nebulosa Rosso-Nero-Blu-Verde di Pamela Ferri_2013. ( Collezione privata_Roma )

“Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.” ( Margherita Hack )


2013 MatriceMater Rosso-Blu di Pamela Ferri . ( Collezione privata_Roma )

“Figura geometrica o oggetto naturale con una parte della sua forma o struttura che si ripete a scala differente, con forma estremamente irregolare interrotta e frammentata a qualsiasi scala e con elementi distinti di molte dimensioni differenti” (Benoit Mandelbrot) 


2015  MatriceMater_scheda Tre di Pamela Ferri per Architects meet in Selinunte + Summer School 2015_MASH UP

“Il mio asteroide stava cantando. Sola ma al sicuro nella mia astronave, ascoltavo la moltitudine di voci che usciva dalla roccia. Si trattava di un angelico coro in una lingua fluida, strana ma bellissima.” ( tratto da: “ Il Canto del Diamante” di R.L. Forward)


2015  “E’ ROSSO”_ nove matrici connesse in un unico codice base”, di Pamela Ferri_2015 per AREA 81”_il luogo delle idee + Pubblicazione14_ Roma. ( foto di Fabio Turri )

Un’antica leggenda cinese parla del filo rosso del destino, dice che gli dei hanno attaccato un filo rosso alla caviglia di ciascuno di noi, collegando tutte le persone le cui vite sono destinate a toccarsi. Il filo può allungarsi, o aggrovigliarsi, ma non si rompe mai.
(dal film Touch)


2017  MatriceMater Bianco-Blu con sezioni Nero-Oro di Pamela Ferri . ( Collezione privata_Madone – Bg )

Ogni triangolo (sia acuto, rettangolo o equilatero) ha un suo profumo spirituale. Paragonato ad altre forme questo profumo si differenzia, acquista delle sfumature, ma rimane fondamentalmente immutabile, come il profumo della rosa che non si può confondere con quello della mammola. (Michele Emmer)


2017  MetaMaterMagic di Pamela Ferri_2017; a cura di Roberta Melasecca_ Galeria EspacioB, Madrid (Spagna).

La MetaMaterMagic di una Matrice è il gioco dell’infinito nel creare immagini, figure, corpi più o meno strutturati, geometrici o curvilinei. Dal Micro al Macro il cambio di piano o dimensione non ha importanza. La Forza è nel suo codice primario: un ritmo che definisce il Tempo creando Spazio e non il contrario. Il Tempo è pieno di Forma e lo spazio lo plasma secondo l’esigenza della MetaMaterMagic. La superficie tridimensionale dell’opera è una scultura da modellare continuamente. Realizzata su Tre superfici di cartoncino rigido. Il primo dipinto solo nel fronte, il secondo nel fronte e nel retro. Il primo ha la funzione di supporto rigido il secondo è modellato seguendo delle piegature esistenti. La visione totale è una scultura di carta partendo da un piano dipinto.


2018 – 2019  MatriceMaterMetallica_scheda Madre Uno_di Pamela Ferri_2018-2019. Citofonare:”ARTE”, RomaArtWeek2018_ con Pamela FerriLetizia PeracciniLuisiano SchiavoneFabio Turri.

“Solo a livello macroscopico il tempo va sempre dal passato al futuro. A livello microscopico, invece, le particelle di materia possono invertire il cammino e tornare dal futuro al passato, diventando antiparticelle di antimateria. In tal modo le particelle che coincidono con le proprie antiparticelle, come ad esempio i fotoni di cui è composta la luce, devono essere ferme nel tempo. E la distruzione prodotta dall’incontro tra una particella e una sua antiparticella non è che l’apparenza sotto la quale ci si presenta la sostanza, cioè il cambio di direzione di una particella nel suo viaggio temporale.“ ( Piergiorgio Odifreddi )


2019  MatriceMaterMetallica_scheda Madre Due_di Pamela Ferri . “Canone Inverso”_ doppia personale con Susy Manzo. A cura di Roberta Cima_SpazioCima_Roma.

Dio geometrizza sempre. (Platone)


2021  DINAMYMATTA di Pamela Ferri

Da una Matrice all’altra nasce Dinamymatta; Si rompe e si moltiplica follemente mettendo un nuovo ordine nella Mente; Si struttura piegando la superficie che modifica continuamente la Matrice; Un’ evoluzione che non ha spiegazione per le sole vie della ragione; Un passaggio di testimone che collega l’intera Azione. Dinamymatta è proprio matta perché sa che in fondo a tutta questa storia lei continuerà lasciando una memoria.

Dimensioni moltiplicabili: 50 cm x 36 cm x 6,5 cm


2022  Matrice21 di Pamela Ferri ( collezione privata- in lavorazione )


VIDEO-DOCUMENTO:

Video- documento della MatriceMater nelle pareti e Murales realizzati dal 2010 al 2021

COLLEGAMENTI UTILI:

Galleria Opere: https://pamelaferri.com/galleria-opere/