M-ENNESIMA

“M – ENNESIMA _INSTALLAZIONE STRUTTURALE SITE SPECIFIC” di Pamela Ferri
a cura di Cristina Ettori – Organizzato da Rotary Club Soncino e Orzinuovi e con il patrocinio del Comune di Soncino

Il Rotary Club Soncino e Orzinuovi organizza, dal 14/06/2019 al 15/07/2019, nei locali espositivi del complesso ex Filanda Meroni – adiacente alla Rocca Sforzesca di Soncino (Cr) – la mostra “M-ENNESIMA” dell’artista Pamela Ferri.

IMG_1796

M – Ennesima è un percorso TempoR(e)ale che comprende il virtuale,
perché è un fatto di coscienza andare oltre l’apparenza.
Un percorso dell’Infinito dove il Rosso è definito;
Un percorso della Mente dove il fisico non mente.
Atterra una nuova Costellazione di Ennesime parti della stessa funzione.
Ruota, aggancia e si espande, M-ennesima è importante!

IMG_20190715_114540136Disse lei al mondo intero con un’aria di mistero:
“ Strutturalmente mi compongo
e nello spazio ci rimango;
giorno dopo giorno mi ripongo
e in un giro ennesimo mi scompongo.
Percorrendomi mi ritrovo,
espandendomi mi rinnovo,
sempre al limite dei Mondi
sono viaggi assai esaltanti!
Corpo fisico e Anima Astrale,
sono un duetto niente male;
con passione oltre il Sogno intenso,
io mi batto per l’Immenso”.   (Pamela Ferri)

loc

DIECI PENSIERI
Luigi Prestinenza Puglisi

1 –  Pamela Ferri è un architetto che dipinge lo spazio come un artista ed è un’artista che costruisce lo spazio come un architetto. Lo spazio è infatti uno e non avrebbe senso fare altrimenti.

2 – Pamela Ferri opera come un artista suprematista. Non è interessata al fenomeno ma all’essenza. Per questo motivo i suoi quadri hanno una profondità infinita. Non guardateli come astratte composizioni bidimensionali.

3 – Pamela ferri opera come una scienziata e come un’ artista. Come scienziata vuole capire la legge dell’Universo. Come artista sa bene che tutto ciò è pazzesco.

4 – Pamela Ferri crede nell’importanza del gioco e del non senso. Solo attraverso queste dimensioni si può scoprire Dio.

5 – Pamela Ferri crede che sia impossibile scoprire Dio se non lo hai già scoperto nel tuo fare quotidiano. E per questo che la vita deve essere arte.

56 – Pamela Ferri ricorda a chi è dotato di buon senso che non c’è niente di più insensato del non voler guardare l’Universo.

7 – Pamela Ferri pensa che se deve pensare con il corpo, dando il giusto spazio al cervello che fa parte del corpo e non del cervello.8

8 – Pamela Ferri pensa che l’arte è inutile e proprio per questo ci può essere indispensabile per riscattare una vita altrimenti inutile.

9 – Pamela Ferri vorrebbe essere un aquilone perché Dio è la sostanza in cui si vola.

10 – Non so se questi siano i pensieri di Pamela, sono i miei davanti alle sue opere.

Presentazione video del Prof. Luigi Prestinenza Puglisi per M-Ennesima:

video pubblicitario di M-Ennesima:

Serata del Vernissage del 14-06-2019 :

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_12511

UN ELASTICO TEMPOR(E)ALE

Nello splendido volume della Sala Ciminiera della Ex – Filanda di Soncino (CR), le quinte che si sono materializzate in questo scorcio di Giugno compongono l’Installazione M-Ennesima di Pamela Ferri. Rappresentano nella loro onoricità le Connessioni e le Relazioni dell’attività di un Club Rotary. Immergendosi in questo fascinoso percorso composto da arazzi tridimensionali si materializza automaticamente la quarta dimensione: il Tempo.
Lo spirito del Visitatore che attraversa queste meravigliose quinte senza attrito intercetta l’elastico dell’incedere Temporale degli eventi. la curiosità di chi vuole dribblare la poesia del racconto rotariano porge alle sue spalle tutta l’attività degli anni precedenti. Le diagonali dei rombi rossi a definire le relazioni dei Services con Persone ed eventi. Connessi fra di loro fra i rombi fondanti sui valori del Rotary: Amicizia, Integrità, Diversità, Servizio e Leadership.
In prospettiva il monito di ciò che il futuro vuole che gli si riservi: relazione e dono che feconda il territorio con l’attività che si presta localmente e internazionalmente con Global Grant. Un metaforico inno che il Club Rotary Soncino e Orzinuovi vuole donare alla Memoria Collettiva e al proprio territorio.
Siate d’Ispirazione! Buona Visione!

Il Presidente del Rotary Club Soncino e Orzinuovi
Enzo Ing. Montini

Grazie a Francesco M. Boni – Artist Manager per le foto del Vernissage e i due articoli usciti sul suo sito: https://www.francescomboni.com/single-post/2019/06/14/M-Ennesima—Pamela-Ferri  –  https://www.francescomboni.com/single-post/2019/06/26/Presentazione-M%E2%80%93ENNESIMA-di-Pamela-Ferri

IMG-20190710-WA0000

IMG_1783

IMG_20190715_213420089

Messaggio artistico di M-Ennesima:

Articoli: